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Le maxi-cruiser dell’Elica si aggiornano nell’estetica e nella tecnica con l’adozione di inedite soluzioni stilistiche e nuove scelte ciclistiche. Arriva anche il big boxer in versione Euro5+

A cinque anni dal lancio sul mercato della prima, rivoluzionaria R18, BMW Motorrad mette mano alla sua intera gamma Big Boxer Heritage, aggiornando in maniera più o meno energica tutte le versioni della maxi-cruiser da 1.802 cc. Le modifiche, pur spaziando dalla ciclistica all’estetica passando per cosmetica, comfort e dotazione tecnologica, partono proprio da lui: il bicilindrico contrapposto raffreddato ad aria, che pur mantenendo inalterate le sue caratteristiche di base a partire dalla cilindrata si conforma alle normative Euro 5+ in vigore a partire dal 2025. L’adesione al nuovo standard non penalizza tuttavia le performance, che anzi crescono, almeno in termini di coppia massima erogata: un surplus di 5 Nm porta il totale a 163, erogati a soli 3.000 giri/min, mentre la potenza massima rimane invariata a quota 91 CV.

R18 ED R18 CLASSIC La rinfrescata più profonda gli uomini dell’Elica l’hanno data alle due declinazioni “originarie”, i modelli sulla base dei quali a partire dal 2020 si è sviluppata l’intera line-up: la R18 standard e la R18 Classic. «Abbiamo affiato il design introdotto numerosi miglioramenti nei dettagli e nel comfort» ha spiegato Markus Lederer, head of Boxer Series di BMW Motorrad «e reso la R18 ancora più divertente da guidare». Come? Prima di tutto intervenendo sulla misura delle ruote: sulla standard il posteriore passa da 16 a 18” con pneumatico 180/55 ed una nuova taratura dell’ammortizzatore, mentre sulla Classic l’anteriore da 19” soppianta la precedente soluzione da 16” abbinandosi ad un parafango ereditato dalla R18B. Il MY 2025 della R18 “liscia”, sulla quale a richiesta rimane comunque disponibile accoppiata 19”/16”, perde i foderi della forcella per esibire gli steli, adottando al contempo un design inedito per silenziatori, parafanghi, raggi delle ruote, sovrastrutture e sella maggiormente imbottita. Arrivano su entrambe le versioni la presa di ricarica USB-C e la luce diurna di serie.

R18 ROCTANE, R18B, R18 TRANSCONTINENTAL L’ultima arrivata in gamma, la R18 Roctane, dà il benvenuto alla bella livrea bicolore Dragonfire Red Metallic – condivisa con la sorella grand tourer Transcontinental  - e al filler panel in tinta con la carrozzeria. Questo elemento, che elimina visivamente lo spazio tra le borse laterali e il parafango posteriore, caratterizza anche la nuova versione della R18B, che come la Transcontinental riceve anche la nuova funzione “Preferiti” al manubrio destro, un pulsante di accesso rapido alle funzioni più utilizzate.

R18 BLACKED OUT  Come se non bastasse l’infinita (e ulteriormente aggiornata…) lista di optional e possibilità di personalizzazione disponibili per le R18, BMW ha introdotto per R18 standard, R18 Classic e R18B anche la variante di equipaggiamento Blacked Out, allestimento che si distingue per l’ampio utilizzo di elementi in Black High Gloss e Dark Chrome.

BMW R18: I PREZZI La presenza è da avere ammiraglie, e il prezzo è adeguato allo status. Per la più economica, la R18 standard, si parte da 21.750 €, ma si sale anche vertiginosamente spaziando tra le versioni o giocando un po’ con il catalogo optional: per la Transcontinental, ad esempio, la base è di 30.350 €.

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