Dal 4 al 5 ottobre Ruotando - Kustom Kulture ha trasformato Cesena nella capitale della “Terra de Mutor”

Rombo dei motori, ma non solo, nella colonna sonora di Ruotando Kustom Kulture, il salone delle due e quattro ruote che si è svolto dal 4 al 5 ottobre alla Fiera di Cesena. Una nuova data, rispetto al passato, quando l’appuntamento andava in scena a fine novembre, ma stesso ricco ‘menù’, con un programma fitto di eventi e tante proposte, che hanno saputo attirare una moltitudine appassionati di auto e moto, ma anche tanti curiosi e famiglie. D’altronde, la Romagna è la Terra de Mutor, dove cilindri e pistoni fanno battere il cuore a grandi e piccini.

Gli stand allestiti nei vari padiglioni hanno proposto un ampio ventaglio merceologico: in primis moto, tante moto in rappresentanza delle tendenze e degli stili più attuali, accessori imperdibili, abbigliamento tecnico; presenti anche concessionari, officine specializzate nella manutenzione dei marchi più prestigiosi e club monomarca. Grande interesse ha suscitato una delle novità dell’edizione 2025 di Ruotando: il salone “Usato da Sballo” dove si potevano acquistare veicoli d’occasione, sicuri e garantiti, presentati da alcuni dei concessionari più importanti del territorio romagnolo.

Un posto d’onore, ovviamente, è stato riservato ai portabandiera della Kustom Kulture, con fantastiche trasformazioni e atmosfere sorprendenti. La loro è stata sicuramente l’area più vivace di Ruotando, con esibizioni musicali, dj set, momenti di animazione, allestimenti originali, come il corner in stile messicano, con sombreri, tequila e tacos, musica in stile Mariachi e, soprattutto, auto che parevano appena uscite da un film di Robert Rodriguez. Molto frequentato anche lo spazio dedicato al tattoo, che ha ospitato anche un contest dedicato ai diversi stili di tatuaggio, dall’old school al black work, dal tribale al realistico.

A catalizzare l’attenzione del pubblico il fitto cartellone della “Ruotando Arena”, che nel corso del week end ha offerto ben una sessantina di appuntamenti. In entrambi i giorni, quasi ininterrottamente dalle 9.30 alle 19, si sono svolti show ed esibizioni di drifting car, rally, kart e Ape Proto. E ancora stunt show con moto, auto, truck e – a chiusura del programma – il demolition derby.

Ma c’è stato spazio anche per l’inclusività, con un momento dedicato alla mototerapia, riconosciuta ufficialmente lo scorso anno come «terapia complementare» per il benessere. L’evento, che è stato organizzato in collaborazione con l’associazione Genitori Ragazzi Down di Cesena, ha permesso a bambini e ragazzi con disabilità di salire in sella a una moto, in tutta sicurezza insieme a un pilota esperto, e provare le emozioni di un centauro.

Testo: Agenzia Prima Pagina | Foto: Giorgia Capobianco